MILANO, AMIANTO NELLE SCUOLE: PIANO BONIFICHE DA 41 MILIONI

logo

Bonifica amianto, coperture industriali, fotovoltaico industriale

news fabris srl

MILANO, AMIANTO NELLE SCUOLE: PIANO BONIFICHE DA 41 MILIONI



bonifica scuole 16/09/2013
Oltre 41 milioni di euro per la rimozione dell'amianto nelle scuole statali elementari e medie. E' il piano del Comune di Milano elaborato sulla base delle rilevazioni effettuate da una società specializzata in oltre 350 istituti, nei quali non era mai stato compiuto alcun controllo, e programmato in base all'indice di pericolosità riscontrata.

Per 16 istituti, in cui è stata accertata la necessità di interventi urgenti, sono già in partite le opere di bonifica. Per altri 18, dove esiste una situazione di minore urgenza, l'amministrazione, dopo una delibera di giunta, ha presentato in Regione Lombardia i progetti esecutivi per ottenere i finanziamenti previsti dal 'Decreto del fare'. Infine sono state individuate circa 70 scuole con presenza marginale di amianto che saranno prese in esame nel 2014. A fine mese è previsto un incontro con l'Asl con cui concordare la programmazione di tutti gli interventi. "Con questo piano - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza - e grazie alla collaborazione con la Regione, contiamo di affrontare in modo definivo la presenza dell'amianto nelle scuole della città.

E' però evidente che servono ingenti risorse per realizzare una bonifica organica o l'abbattimento e la ricostruzione delle scuole chiuse della città: un obiettivo che ci poniamo avvalendoci delle politiche promosse dal governo in favore dell'edilizia scolastica ". Per il primo gruppo di 16 scuole i lavori verranno completati entro dicembre 2013.

Si tratta di interventi di rimozione dell'amianto nella coibentazione e nelle canne fumarie: con la Asl saranno definiti i tempi d'intervento per porzioni di pavimenti vinilici in 3 scuole. Il secondo, che necessita di un finanziamento regionale di 7 milioni di euro, riguarda interventi in modo particolare sugli impianti di scarico e alcune parti dei pavimenti.
(milano.repubblica.it/cronaca/2013/09/16/news)


<<< Torna all' elenco news
 

CONTATTACI SENZA IMPEGNO


Vuoi ricevere maggiori informazioni su: bonifica amianto, coperture industriali, fotovoltaico industriale, DACHY, miglioramento sismico o altri servizi Fabris? Compila il form sottostante: ti contatteremo al più presto e ti daremo tutte le informazioni richieste.
Attenzione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.