La green economy è pronta a fare la sua parte per far ripartire l’economia italiana. Grazie alla crescente attenzione verso il rifacimento delle coperture industriali, l’installazione di pannelli fotovoltaici e tante altre attività che rientrano nell’ambito dell’economia verde e sostenibile, è possibile creare nuovi posti di lavoro. Ecco tutte le ultime notizie sull’argomento. 

CONTATTACI PER AVERE PIÙ INFORMAZIONI

    Copertura

    Facciata

    Portrait of business people standing in row, focus on young woman smiling cheerfully at camera, copy space

    L'apporto della green economy al mercato del lavoro

    Secondo un rapporto edito da EY, sarebbero oltre mille i progetti di green economy autorizzati e pronti a partire nel prossimo anno e in grado di garantire la creazione di almeno 2 mila nuovi posti di lavoro. I settori nei quali questi progetti si collocano sono i principali che possono essere classificati sotto il cappello dell’energia pulita, delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. Da soli, questi mille progetti, hanno un valore complessivo di circa 200 miliardi di Euro, composti sia da contributi pubblici che fondi privati, che divengono un’iniezione di fiducia e di liquidità in un’economia, come quella italiana, fortemente provata dall’emergenza Covid, che imperversa nel Paese da quasi un anno.

    I progetti in partenza riguardano soprattutto cinque settori differenti: i trasporti, l’industria, l’edilizia, l’uso del suolo e, ovviamente, l’energia, con il rifacimento delle coperture industriali in prima linea per efficientare il risparmio energetico. Questo rapporto, che fotografa solo una piccola parte della realtà, fa capire come la strada per la ripresa economica passi necessariamente dall’investimento nel settore della green economy.

    L'importanza della salute ambientale e il risparmio economico

    Il fotovoltaico è sicuramente una delle frecce più importanti all’arco della green economy. Aziende come Fabris, leader del settore della realizzazione e manutenzione di impianti fotovoltaici , da anni operano per diffondere la cultura dell’energia pulita e del rispetto dell’ambiente, che non è solo un dovere civico, ma soprattutto una scelta economicamente conveniente

    L’energia elettrica che si ricava dagli impianti fotovoltaici è pulita al 100%, non produce anidride carbonica e sfrutta una fonte inesauribile come quella del sole. Inoltre, va specificato che i pannelli fotovoltaici sono uno strumento quasi totalmente riciclabile -fino al 96%– e, pertanto, non inquinano nemmeno al termine del loro funzionamento poiché, al loro interno, contengono delle sostanze che possono essere impiegate nuovamente in altri settori. Una scelta non solo amica dell’ambiente, ma anche del portafoglio: l’energia pulita è meno costosa di quella tradizionale generata da combustibili e, di conseguenza, è premiante sotto ogni punto di vista.

    concept-of-the-environment-world-earth-day-CX2Q7FJ

    I progetti di green economy in programma

    Molti dei progetti di green economy pronti per partire hanno ricevuto una sovvenzione governativa che si è andata ad aggiungere ai fondi privati impiegati nella realizzazione del progetto.

    Il 20% di questi viene considerato di piccola entità, con un budget entro i 5 milioni di euro, segno che anche con una quantità di denaro più limitata nell’ambito della green economy si possono realizzare grandi cose. Un terzo dei progetti di prossimo avvio sono quelli relativi alle energie rinnovabili: sono 374 i lavori relativi, con un bacino di investimento pari a 75 miliardi di Euro. Nel panorama internazionale, l’Italia si classifica come uno dei Paesi più attivi, insieme alla Francia, alla Germania e alla Spagna. Uno spunto per tutti coloro che hanno intenzione di efficientare il proprio sistema energetico, soprattutto industriale, avvalendosi anche dell’aiuto di specialisti del settore come Fabris.

    Non aspettare che infiltrazioni o altre problematiche compromettano il tuo edificio: chiedi una consulenza specializzata all’ufficio tecnico Fabris e rendi il tuo edificio produttivo e performante.

    Solar panel on a wooden cottage in the forest
    Man holding a big sack of money
    Solar panel on blue sky background. Alternative energy concept

    Chiamaci ora
    800 01 56 56

    Chiamaci ora
    800 01 56 56